skip to Main Content

Psicologa – Terapia Breve Strategica

foto-prof-9

Psicologa e Psicoterapeuta a Perugia

Ho conseguito la laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Urbino. Mi sono specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, diretto dal Prof. Giorgio Nardone. Svolgo la mia attività di Psicologa e Psicoterapeuta privatamente presso lo studio di Perugia. Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Umbria – n.699 del 12/06/2006.

Durante gli anni della mia formazione ho eseguito un lungo lavoro su me stessa che attualmente prosegue attraverso l’esperienza diretta con i pazienti, il confronto nelle supervisioni, i training intensivi, convegni, seminari e corsi di perfezionamento.

Modello teorico di riferimento

Terapia Breve Strategica

L’approccio strategico alla terapia può essere definito come “ l’arte di risolvere complicati problemi umani mediante soluzioni apparentemente semplici ”.

Alla base di ciò è la premessa per cui anche problemi e sofferenze  umane in apparenza  complessi  e persistenti non richiedono necessariamente soluzioni altrettanto lunghe e complicate,  immaginate spesso come un lungo e faticoso viaggio nel passato alla ricerca delle cause del proprio malessere.

La Terapia Breve Strategica è un tipo di trattamento innovativo breve e focale, centrato sul problema presentato dal paziente,  mentre la Consulenza Breve Strategica consiste in un trattamento più ridotto.  Ulteriori tecniche utilizzate sono infine la Comunicazione  Strategica e il  Problem Solving Strategico.

Il metodo è efficace ed autocorrettivo e i risultati ottenuti sono duraturi. L’efficacia viene valutata durante il processo di cambiamento,  in modo da adattare l’intervento in itinere,  selezionando le strategie più funzionali alla soluzione del problema

Non si utilizzano farmaci ma solo interventi psicologici mirati ad alleviare prima possibile le sofferenze della persona mediante la soluzione in tempi brevi del problema presentato, anche se  questo  appare persistente, complicato e prolungato nel tempo.

Obiettivo finale del percorso è  da un lato estinguere i sintomi  invalidanti  e d’altro lato ottenere un cambiamento, una ristrutturazione della percezione che la persona ha di sé, degli altri, del mondo,oltre all’acquisizione di un nuovo equilibrio che le consenta  non più di subire ma di gestire la propria realtà.

Particolarmente efficace ed efficiente nei seguenti disturbi che si presentano con una sintomatologia acuta:

  • Fobie generalizzate
  • Attacchi di panico
  • Ansia generalizzata
  • Dipendenza affettiva
  • Disordini alimentari
  • Fobie specifiche   
  • Lutto e perdita
  • Ansia sociale
Back To Top
Message Us on WhatsApp