skip to Main Content

Cosa c’entra il Controllo con la trappola della Felicità?

controllo della felicitàLa trappola della felicità si costruisce mediante STRATEGIE di controllo disfunzionali ed inefficaci.

Per sentirci più felici ci sforziamo di tenere sotto controllo pensieri, sensazioni ed emozioni…

Ma queste strategie (evitamenti, distrazioni, rassicurazioni, precauzioni, rimozioni, rinunce, controllo ossessivo dei sintomi fisici ) hanno tre grandi costi:

  1. Un notevole dispendio di tempo ed energie rivelandosi inefficaci a lungo termine;
  2. Ci fanno sentire sciocchi, incapaci e deboli perché i pensieri e le emozioni che abbiamo tentato di allontanare tornano più forti di prima;
  3. Molte strategie che sembrano alleviare o ridurre le emozioni spiacevoli sul momento, in realtà le alimentano peggiorando la qualità di vita sul lungo periodo.

Tali risultati indesiderati producono sentimenti spiacevoli e di conseguenza ulteriori tentativi di controllarli, innescando il circolo vizioso dell’ “illusione del controllo che fa perdere il controllo”.

Ecco come la ricerca della FELICITÀ si trasforma in una trappola:

Più cerchiamo di eliminare le emozioni spiacevoli, più creiamo sensazioni negative…

“Come un leone rinchiuso in una gabbia di carta, gli esseri umani sono generalmente intrappolati dalle illusioni della loro mente. Ma nonostante le apparenze, la gabbia non rappresenta di fatto una barriera in grado di tenere imprigionato lo spirito umano… esiste un’altra strada illuminata da un faro potente e amorevole: goditi il viaggio. Sei in ottime mani”
S.C. Hayes

Tutte queste strategie di lotta o fuga dalla sofferenza, purtroppo sono alla base di vari disturbi psicologici, come depressione, ansia, dipendenza da alcool o droghe, disturbi alimentari…

Mediante la Terapia Breve Strategica integrata ad altri approcci innovativi, mi occupo di disinnescare in tempi brevi, le Tentate Soluzioni disfunzionali e l’illusione del controllo che mantengono e alimentano innumerevoli problemi psicologici…

Bibliografia:
“Non c’è notte che non veda il giorno” – Giorgio Nardone (2008)
“La trappola della felicità” – Russ Harris (2010)
“Smetti di soffrire: Inizia a vivere” – Steven C. Hayes (2010)
“Dovunque tu vada ci sei già: In cammino verso la consapevolezza” – Kabat-Zinn J. (2006)

Condividi:
Back To Top
Message Us on WhatsApp